Questo test psicologico è stato inventato dal professor Max Lüscher negli anni ‘40 a Basilea in Svizzera. È costituito da determinate vibrazioni di colore che vanno a sollecitare il nostro inconscio e la parte neurovegetativa del nostro cervello.
È molto utilizzato anche in ambito psicosomatico. Grazie ad esso vengono portati a galla i nostri conflitti, desideri, stati d’animo, ma anche specifici tratti di personalità.
Questo test è molto indicato anche con i bambini e gli adolescenti perché “aiuta a dire” ciò che “non si riesce a dire”. Attraverso la scelta istintiva dei colori viene portato a galla, in modo semplice e immediato, tutto ciò che spesso si fa fatica a riconoscere ed esprimere.
Questo strumento lo utilizzo nel momento dell’accoglienza, quando si deve mettere a fuoco la situazione, il punto di partenza.
Viene poi riutilizzato nella fase intermedia dei colloqui per vedere l’andamento del percorso, sino a quando i risultati non daranno la lettura di una disposizione d’animo equilibrata.
© 2024 All Rights Reserved Elisa Fabbri | P.Iva 04667170403 | Privacy Policy | Cookie Policy | Crediti
Scrivimi su WhatsApp